Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:39 GMT+1
Il gruppo ferroviario statunitense KCS ha comprato il terminal intermodale Puerta México
È situato a circa 65 chilometri a ovest di Città del Messico
9 marzo 2010
Il gruppo ferroviario statunitense Kansas City Southern (KCS) ha comprato il terminal intermodale Puerta México, che è stato ceduto dal gruppo terminalistico americano Ports America che è di proprietà del fondo Highstar Capital. L'impianto intermodale , che è situato nella cittadina messicana di Toluca, a circa 65 chilometri a ovest di Città del Messico, occupa un'area di oltre 130 ettari ed ha una capacità di oltre 150.000 container e due milioni di tonnellate di merci all'anno.
«Dal 1996 - ha dichiarato il presidente e consigliere d'amministrazione di KCSM, Jose G. Zozaya - KCS ha investito più di tre miliardi di dollari per ampliare e potenziare l'infrastruttura ferroviaria del Messico. L'acquisto di Puerta México dimostra una volta di più l'impegno di KCS nei confronti del Messico e delle sue istituzioni, l'interesse verso i mercati messicani e la vitalità degli investimenti esteri diretti in Messico. Puerta México è un elemento essenziale del corridoio intermodale internazionale di KCS che genera un continuo ciclo di crescita economica per il Messico centrale».
A partire dalla fine di questo mese Kansas City Southern de Mexico (KCSM), la filiale messicana del gruppo KCS, attiverà un servizio ferroviario da Lazaro Cardenas a Puerta México.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore