Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:50 GMT+1
Gefco, Captrain Deutschland e TransContainer realizzano un servizio ferroviario di 3.000 km tra Francia e Russia
Linea giornaliera per il trasporto di parti automobilistiche SKD
26 marzo 2010
La francese Gefco, la tedesca Captrain Deutschland (ex Veolia Cargo Deutschland) e la russa TransContainer hanno inaugurato un servizio giornaliero di trasporto ferroviario per parti automobilistiche SKD (Semi-Knocked Down) tra Vesoul, nel dipartimento francese dell'Alta Saona, e Kaluga, in Russia, località situata sul fiume Oka ad un centinaio di chilometri a sud-est di Mosca.
Partendo dal francese terminal Cargo Naviland, situato in prossimità della fabbrica PSA Peugeot Citroën di Vesoul, il carico ferroviario giunge a Malaczewisze/Brest, alla frontiera tra Polonia e Bielorussia, dove viene effettuato il trasbordo dei container (gestito da TransContainer) su vagoni russi per raggiungere successivamente il sito produttivo di Kaluga. Nel corso di quest'anno nella località russa PSA Peugeot Citroën, in joint-venture con Mitsubishi, aprirà un nuovo impianto di assemblaggio destinato alla produzione di automobili di medie dimensioni.
Il primo treno completo di parti automobilistiche destinato alla fabbrica PSA Peugeot Citroën e Mitsubishi, è arrivato a Kaluga lo scorso 10 marzo dopo un viaggio di 3.000 chilometri durato cinque giorni.
La linea ferroviaria Vesoul-Kaluga - ha sottolineato il gruppo Gefco - sostituisce l'equivalente di 36 camion al giorno e riduce i tempi di consegna da 8 a 5 giorni.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore