Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:15 GMT+1
Nerli (Assoporti): il disegno di legge di riforma della portualità «è confuso e non rafforza affatto il ruolo delle Autorità Portuali»
Confermate le critiche al provvedimento varato dal Consiglio dei ministri
20 aprile 2010
Oggi a Roma, in occasione dell'assemblea generale della Federazione Italiana dei Piloti dei Porti (Fedepiloti), il presidente di Assoporti, Francesco Nerli, ha ribadito un secco “no” al testo di riforma della legge 84/94 sulla portualità che è stato approvato venerdì scorso dal Consiglio dei ministri (inforMARE del 16 aprile 2010).
«Il metodo utilizzato - ha sottolineato Nerli - è davvero singolare: prima si giunge ad un testo sostanzialmente condiviso come quello che era stato licenziato dal Comitato Ristretto dell'ottava Commissione al Senato, e poi ci si ritrova con un testo diverso che viene sottoposto dal ministro al governo». «Il testo della riforma - ha aggiunto il presidente di Assoporti - è confuso e non rafforza affatto il ruolo delle Autorità Portuali come, invece, era stato dichiarato dallo stesso ministro. Così com'è la legge non solo non sancisce l'autonomia finanziaria, ma non prevede neppure i necessari finanziamenti per le opere di grande infrastrutturazione di porti e retroporti».
Nerli ha confermato che Assoporti chiederà alla Conferenza Stato-Regioni di essere ascoltata e continuerà a collaborare nelle forme istituzionalmente dovute con l'ottava Commissione al Senato per giungere ad un testo di riforma adeguato.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore