Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:14 GMT+1
A Marsiglia si svolgerà un meeting dei responsabili dei porti africani che partecipano a TrainForTrade
I porti di Libreville, Pointe Noire e San Pedro intendono aderire al programma di formazione portuale dell'UNCTAD
4 maggio 2010
Giovedì e venerdì prossimi i responsabili dei porti africani di Benin, Camerun, Gibuti, Guinea, Senegal e Togo che fanno parte della rete francofona di TrainForTrade, il programma di formazione portuale della Conferenza delle Nazioni Unite sul Commercio e lo Sviluppo (UNCTAD), si incontreranno nel porto di Marsiglia per fare un bilancio delle attività di formazione realizzate nel corso del 2009 e per definire il piano d'azione per il 2010.
A questo incontro parteciperanno anche i porti di Libreville (Gabon), Pointe Noire (Congo) e San Pedro (Costa d'Avorio) che sono interessati a far parte della rete e che sono stati invitati al meeting di Marsiglia per stabilire le modalità della loro futura partecipazione.
La riunione seguirà un seminario in corso a Marsiglia sul tema “La formazione dei formatori della gestione moderna dei porti” che è iniziato lo scorso 26 aprile e che si concluderà venerdì prossimo.
Il programma TrainForTrade è in atto dal 1996 in Africa occidentale con l'obiettivo di accrescere la formazione dei quadri intermedi delle comunità portuali che fanno parte della rete. Sinora sono 664 gli operatori portuali che hanno partecipato a 42 cicli di corsi costituiti da moduli di 240 ore organizzati annualmente dai 446 istruttori portuali già formati dall'UNCTAD in Africa e nei porti europei che fanno parte della rete, cioè Marsiglia, Dunkerque, Gijón, Valencia e Dublino.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore