Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:07 GMT+1
Conclusa con l'assoluzione di Nerli l'inchiesta sulle spiagge inquinate a Bagnoli
Con l'ex presidente dell'Autorità Portuale di Napoli è stato prosciolto dall'accusa anche l'ex direttore dell'Arpac Tosi
4 maggio 2010
Al termine del processo per le spiagge inquinate a Bagnoli l'undicesima sezione del Tribunale di Napoli, presieduta da Carlo Spagna, ha emesso una sentenza che commina due condanne per omissione ad un anno di reclusione, pena sospesa, all'ex assessore comunale di Napoli, vice presidente di Bagnolifutura, Casimiro Monti (assolto dal reato di abuso d'ufficio), e ad Arcangelo Cesarano, già subcommissario per le bonifiche. L'ex presidente dell'Autorità Portuale di Napoli, Francesco Nerli, e l'ingegnere Gennaro Cuccaro, a capo del servizio “Risorsa mare” del Comune, sono stati assolti dall'abuso d'ufficio, mentre Antonio Tosi, ex direttore dell'Agenzia regionale per la protezione ambientale da quello di omissione.
L'inchiesta riguarda le concessioni demaniali del 2003 per la spiaggia della zona occidentale di Napoli. Nel luglio 2005 l'Icram, l'Istituto del ministero dell'Ambiente, rese note le anticipazioni dei risultati di una serie di analisi che evidenziarono sugli arenili a nord della colmata la presenza di inquinanti incompatibili con la loro fruizione. Presenza di inquinanti che i risultati finali diffusi ad ottobre dello stesso anno evidenziarono anche negli arenili a sud della colmata.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore