Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:33 GMT+1
Maersk Line introduce la formula della “spedizione prioritaria”
Pagando un extra è possibile assegnare priorità ad un carico da imbarcare su una determinata nave della compagnia
1 giugno 2010
Maersk Line ha introdotto nella propria offerta commerciale la formula della “spedizione prioritaria” in base alla quale il cliente, con il pagamento di una quota, potrà assegnare priorità al proprio carico da imbarcare su una determinata nave della compagnia di navigazione danese. In precedenza, infatti, la procedura di carico era basata sul principio “first come, first serve”.
La nuova formula “Priority Product” - ha spiegato il direttore di Maersk Line, Uffe Ostergaard - «in sostanza consente ai clienti di stabilire l'urgenza della loro spedizione». «Stiamo cercando - ha spiegato - di aumentare l'efficienza riempiendo le nostre navi con carichi di maggior valore, ma alcuni clienti hanno semplicemente l'esigenza di un trasporto immediato e ora ne hanno la possibilità indipendentemente dal tipo di carico».
Secondo un sondaggio svolto da Maersk Line tra i propri clienti, l'88% apprezza il fatto di poter fissare la data di partenza del loro carico e il 54% si è detto disposto a pagare un extra per assegnare una priorità alla propria spedizione.
Maersk Line ha precisato che il costo di questa opzione varia a seconda della domanda e della disponibilità di stiva della nave e che è previsto il risarcimento dell'intero extra versato per fissare la priorità nel caso in cui si verifichino variazioni impreviste o ritardi e il carico non venga imbarcato sulla nave. Inoltre tale formula prioritaria non è estesa a tutti i servizi della compagnia a causa di vincoli operativi e di normative locali.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore