Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:38 GMT+1
Concluso un programma di formazione per i cassintegrati della Fincantieri di Sestri Ponente
Vi hanno preso parte 385 operai per un totale di 750 ore di formazione
3 giugno 2010
Nei giorni scorsi si è concluso a Genova un programma di studi rivolto in particolare a lavoratori in cassa integrazione, dipendenti del cantiere navale Fincantieri di Sestri Ponente, realizzato dai due enti di formazione Cnos Fap di Genova Sampierdarena (Centro Nazionale Opere Salesiane - Formazione Aggiornamento Professionale) e Villaggio del Ragazzo di San Salvatore di Cogorno.
Su input dell'azienda, con la quale le due strutture formative hanno elaborato il progetto d'intervento formativo, tra settembre 2009 e venerdì scorso scorso sono stati coinvolti 385 operai per un totale di 750 ore di formazione, il tutto nell'ambito delle attività formative resesi necessarie a fronte della crisi economica. Gli argomenti trattati sono stati tra i più vari e comunque connessi alle esigenze di approfondimento professionale dei partecipanti nell'ottica di un loro reinserimento nella struttura aziendale: disegno navale, tracciatura, informatica applicata, qualità, sicurezza, saldatura.
«È stato - ha commentato il direttore generale del Cnos Fap Liguria e Toscana, Paolo Faveto - un bellissimo esempio di collaborazione, per il quale voglio ringraziare di cuore il sacerdote Rinaldo Rocca, presidente del Villaggio del Ragazzo, ma anche tutto il suo staff. Speriamo di aver contribuito insieme alla riqualificazione di centinaia di operai e auspichiamo una simile opera di formazione anche per il futuro».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore