Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:40 GMT+1
La Toscana conferma il 30 settembre quale data di conclusione dell'iter per la privatizzazione della Toremar
L'ente regionale sottolinea che la procedura sarà conclusa senza incorrere in sanzioni dell'UE
8 giugno 2010
La Regione Toscana ha reso noto di aver inviato oggi al ministero dei Trasporti la documentazione relativa alla privatizzazione di Toremar che è composta da relazione, articolato e lettera di invito ed è frutto della fase di interlocuzione richiesta dall'Unione Europa e dal ministero.
La Toscana, prima regione a procedere con la privatizzazione della società marittima regionale del gruppo Tirrenia, conferma pertanto che entro il 30 settembre l'iter per l'aggiudicazione ai privati della compagnia toscana sarà concluso senza incorrere in sanzioni dell'Unione Europea essendo il percorso di privatizzazione intrapreso in linea con quanto indicato dalla Commissione UE nel dicembre scorso.
La Regione ha ricordato che sono state ricevute 11 manifestazioni di interesse di compagnie ed aziende per la cessione del 100% del capitale di Toremar Spa (Toscana Regionale Marittima) e per l'affidamento dei servizi pubblici di cabotaggio marittimo esercitati all’interno della Regione Toscana.
Conclusa adesso la fase di interlocuzione utile a definire gli atti di gara, il passaggio successivo è l'approvazione della documentazione regionale da parte dell'UE e del ministero. Ottenuto l'assenso, la Regione Toscana provvederà ad inviare la lettera di ammissione ed il contratto agli interessati che hanno i requisiti per partecipare alla gara a doppio oggetto, come previsto dalla norma. Quest'ultimo passaggio - ha precisato l'ente - dovrebbe avvenire entro fine mese e permettere, quindi, nei tre mesi successivi la valutazione delle offerte presentate da parte della Regione e l'aggiudicazione entro il 30 settembre, senza pericolo di incorrere nelle sanzioni UE.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore