Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:15 GMT+1
Odense Steel Shipyard ha venduto le filiali lituane Baltija Shipyard e BEC alla estone BLRT Grupp
Le due aziende danno lavoro a circa 1.200 persone
10 giugno 2010
L'azienda navalmeccanica danese Odense Steel Shipyard del gruppo armatoriale A.P. Møller-Mærsk ha ceduto il cantiere navale lituano Baltijos Laivu Statykla (Baltija Shipyard) e la società di ingegneria lituana UAB Baltic Engineering Centre (BEC) alla estone BLRT Grupp. Secondo le previsioni, la cessione, annunciata lo scorso agosto dal gruppo armatoriale danese (inforMARE del 10 agosto 2009), sarà portata a termine entro il prossimo settembre.
Attualmente Baltija Shipyard e BEC danno lavoro a circa 1.200 persone e nella loro produzione figurano anche tughe di coperta e strutture in acciaio destinate al cantiere navale Lindø di Odense Steel Shipyard e ad altri cantieri europei, nonché scafi e rimorchiatori.
«Siamo molto lieti della cessione a BLRT, che è un'azienda molto quotata nella comunità imprenditoriale - ha dichiarato il managing director di Odense Steel Shipyard, Peter Jann Nielsen - e siamo certi che la nuova proprietà porterà sviluppo a Baltija e BEC. Inoltre siamo lieti che sia stato compiuto un ulteriore passo avanti nella nostra strategia di cessazione delle attività di costruzione navale con il minore impatto sui nostri subappaltatori e sulle comunità locali».
«Odense Steel Shipyard - ha affermato l'amministratore delegato di BLRT Grupp, Fjodor Berman - è stato per oltre 15 anni nostro partner. Siamo lieti che le nuove strutture elevino i livelli tecnici e logistici di BLRT per lo sviluppo ai massimi livelli della costruzione navale in Lituania ed Estonia».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore