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Altre banchine del porto di Goteborg saranno dotate del sistema di cold ironing
Collaborazione ABB - Processkontroll Elektriska per la fornitura di energia elettrica alle navi di Stena Line
24 giugno 2010
Goteborg è stato il primo porto mondiale a dotare le sue banchine del sistema “cold ironing” che consente alle navi all'ormeggio di spegnere i propri motori diesel allacciandosi alla rete elettrica terrestre. Lo scalo svedese ha raggiunto questo obiettivo nel 2000, quando è stato attivato il sistema di Onshore Power Supply al terminal ro-ro grazie alla collaborazione con Stora Enso.
Tale iniziativa si sta estendendo ad altre banchine del porto svedese. Il gruppo ABB si è aggiudicato un ordine per una sottostazione per l'alimentazione elettrica della maggior parte delle navi della Stena Line che attraccano nel porto. Il nuovo impianto sarà proprietà della compagnia di navigazione e del porto svedese e ABB, che collaborerà con Processkontroll Elektriska, sarà responsabile dello studio, della progettazione, della fornitura e della messa in servizio della sottostazione a terra che alimenterà navi da 11 kV fino a 3 MVA di potenza. Sarà la più grande installazione del genere in grado di alimentare utenze sia a 50 che a 60 Hz. Il completamento del progetto è previsto per la fine del 2010.
ABB ha ricordato che durante una permanenza di 10 ore in porto, i motori diesel di una singola nave possono bruciare fino a 20 tonnellate di carburante e produrre 60 tonnellate di anidride carbonica; ciò equivale alle emissioni totali prodotte da 25 automobili europee di medie dimensioni in un anno. Tali emissioni possono essere ridotte equipaggiando le navi del dispositivo che consente l'alimentazione da terra.
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