Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:54 GMT+1
Irving Shipbuilding comprerà il cantiere di riparazioni navali Shelburne Ship Repair
Attualmente è in fase di ristrutturazione
23 luglio 2010
La società navalmeccanica canadese Irving Shipbuilding Inc. (ISI), che fa parte del gruppo J.D. Irving Ltd., ha intenzione di comprare il cantiere di riparazioni navali Shelburne Ship Repair, stabilimento che è situato nella contea di Shelburne in Nuova Scozia e che ha chiuso i battenti lo scorso autunno per carenza di lavoro.
Irving Shipbuilding ha gestito il cantiere in concessione per 13 anni. Attualmente lo stabilimento è in fase di ristrutturazione grazie ad un prestito di 8,8 milioni di dollari canadesi concesso all'inizio di quest'anno dal governo provinciale della Nuova Scozia.
Irving Shipbuilding dispone di un'opzione per comprare Shelburne Ship Repair versando la cifra simbolica di un dollaro canadese. Secondo le previsioni la prossima primavera, una volta che i lavori di ristrutturazione saranno portati a termine, la società riassumerà i 60 lavoratori licenziati quando il cantiere è stato chiuso. Attualmente Irving Shipbuilding dà lavoro a circa 50 di queste persone, di cui la metà sono impiegate nell'opera di ristrutturazione. L'accordo con la Provincia della Nuova Scozia prevede che ISI restituisca solo due degli 8,8 milioni di dollari canadesi ricevuti in prestito nel caso l'azienda crei posti di lavoro nel cantiere di Shelburne.
Ricordiamo che lo scorso autunno Irving Shipbuilding ha lanciato insieme con la connazionale Davie Yards una proposta per la creazione di un polo cantieristico canadese con l'obiettivo di acquisire contratti della Marina Militare (inforMARE del 23 settembre 2009).
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore