Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:33 GMT+1
Siglato in Regione Liguria un accordo di cassa in deroga per 19 dipendenti di Maersk Italia
La cassa integrazione avrà una durata di 12 mesi con inizio il prossimo 4 ottobre
6 settembre 2010
Oggi in Regione Liguria è stato siglato un accordo per la cassa integrazione in deroga di 19 lavoratori di Maersk Italia Spa (gruppo A.P. Møller-Mærsk) impiegati presso il quartier generale dell'azienda a Genova. L'intesa, sottoscritta alla presenza dell'assessore regionale al Lavoro, Enrico Vesco, dell'amministratore delegato di Maersk Italia, Todd Pigeon, del responsabile del personale dell'agenzia marittima del gruppo Maersk, Lorenzo Piatti, e delle organizzazioni sindacali, prevede che il percorso di cassa integrazione in deroga abbia una durata di 12 mesi con inizio il prossimo 4 ottobre e conclusione il 3 ottobre del 2011.
Sulla base dell'accordo il numero di dipendenti posti in cassa in deroga potrà anche essere ridotto e i lavoratori potranno essere reintegrati in caso di pensionamento di dipendenti a tempo indeterminato. Si tratta della seconda richiesta di cassa in deroga presentata dall'azienda dopo la prima risalente al 2009 e riguardante 13 lavoratori.
«Il nostro obiettivo - ha dichiarato l'assessore Vesco - è quello di evitare il licenziamento dei lavoratori attraverso lo strumento della cassa in deroga e il loro allontanamento definitivo dal lavoro, in attesa che con la ripresa dei traffici i lavoratori possano essere riassorbiti».
Nel corso dell'incontro per la firma dell'accordo l'amministratore delegato Todd Pigeon ha ribadito l'intenzione di Maersk di «continuare a puntare sulla sua presenza a Genova superando le attuali difficoltà del settore».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore