Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:53 GMT+1
Stolt-Nielsen vuole diventare una exempted company
Previsto il trasferimento della sede della capogruppo dal Lussemburgo alle Bermuda
4 ottobre 2010
inforMARE - La società armatoriale norvegese Stolt-Nielsen SA (SNSA) ha convocato per il prossimo 16 novembre un'assemblea straordinaria affinché i soci votino il piano per trasferire la sede della capogruppo dal Lussemburgo alle Bermuda, dove SNSA è attualmente registrata. Il piano prevede che SNSA venga fusa con una società di nuova costituzione, con sede alle Bermuda e inizialmente di proprietà di SNSA, e che dalla fusione nasca la Stolt-Nielsen Limited, una “società esente” (exempted company), cioè un'azienda che gode di particolari facilitazioni dal punto di vista dell'amministrazione societaria e dell'imposizione fiscale.
Stolt-Nielsen ha reso noto che la Finanstilsynet, l'organismo di vigilanza sul sistema finanziario norvegese, ha approvato il prospetto per la quotazione delle azioni ordinarie della società con sede nelle Bermuda alla Borsa di Oslo e che quest'ultima ha confermato che tali azioni saranno ammesse alla quotazione al mercato azionario di Oslo.
La società armatoriale ha spiegato che tale piano ha l'obiettivo di «consentire a SNSA e ai suoi azionisti di continuare a beneficiare di una struttura legale simile a quella che SNSA ha sperimentato quale holding company nel Lussemburgo dal 1974».
Se tale trasferimento sarà approvato, l'ultimo giorno di quotazione delle azioni ordinarie di SNSA alla Borsa di Oslo sarà il prossimo 18 novembre e il primo giorno di presenza di tali azioni sul listino della medesima Borsa delle azioni ordinarie della nuova società con sede alle Bermuda sarà il prossimo 19 novembre. (iM)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore