Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:35 GMT+1
Telecom Italia ha ceduto il 70% di Elettra (incluse due navi posacavi) a France Telecom
Il gruppo francese ha rilevato il rimanente 30% della società da F.T.T. Investments
4 ottobre 2010
inforMARE - Telecom Italia ha annunciato la cessione del 70% del capitale sociale di Elettra, sulla base di un enterprise value di 20 milioni di euro, al gruppo France Telecom che ora detiene l'intero capitale della società specializzata nella posa e manutenzione di cavi sottomarini avendo contemporaneamente rilevato il rimanente 30% di Elettra da F.T.T. Investments BV.
La cessione include due navi posacavi di proprietà di Elettra, la Certamen utilizzata principalmente nel Mediterraneo e la Teliri impiegata in tutto il mondo, mentre una terza nave posacavi è stata ceduta dalla società prima della transazione con France Telecom.
La dismissione della quota - ha spiegato il gruppo italiano - «si inserisce nel processo di razionalizzazione del portafoglio delle partecipazioni di Telecom Italia e di concentrazione nel core business della società. A questo scopo Elettra aveva, all'inizio di settembre, completato la vendita ad Acergy International Ltd della nave Pertinacia dedicata al completamento di progetti di posa e manutenzione di pipeline nel settore dell'oil & gas».
Attualmente France Telecom, attraverso la filiale France Telecom Marine, opera una flotta di quattro unità posacavi, di cui tre impiegate per servizi di manutenzione nel bacino del Mediterraneo, nell'Atlantico e nell'Oceano Indiano e l'ammiraglia, la René Descartes, utilizzata per la posa di nuovi cavi sottomarini in tutto il mondo. (iM)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore