Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:16 GMT+1
La Regione Liguria approva il progetto “Green Port” per dotare il porto di Genova del sistema di cold-ironing
Prevede la fornitura di energia elettrica da terra alle navi in sosta nello scalo
29 ottobre 2010
inforMARE - Oggi la giunta regionale della Liguria, su proposta dell'assessore all'Ambiente Renata Briano, ha approvato il progetto “Green Port” dell'Autorità Portuale di Genova per la fornitura di energia elettrica alle navi in sosta nel porto del capoluogo ligure con l'obiettivo di evitare le emissioni inquinanti di fumi e gas nocivi dei motori e generatori alimentati a gasolio.
La prima fase del progetto consentirà alle navi nell'area delle riparazioni navali di spegnere i motori di bordo e ricevere elettricità da terra fino a 20 megawatt. “Green port” è finanziato con 15 milioni di euro, di cui nove milioni del ministero dell'Ambiente, cinque della Regione Liguria ed un milione dell'Autorità Portuale di Genova che ora, dopo l'approvazione della delibera della Regione Liguria, attiverà la gara di appalto per l'avvio del servizio nel 2012.
«Si tratta - ha detto l'assessore Briano - di un provvedimento molto importante che permetterà al porto di Genova di avviare tutte le procedura che consentano alle navi in porto, in questo caso alle riparazioni navali, di non avvelenare più l'aria riducendo drasticamente l'emissione di CO2 , delle polveri sottili e di ossidi di azoto». (iM)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore