Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
02:06 GMT+2
La filippina Aboitiz cede la società armatoriale e logistica Aboitiz Transport Systems alla connazionale Negros Navigation
La transazione, del valore di 105 milioni di dollari, sarà finanziata dalla China-ASEAN Investment Cooperation Fund
1 dicembre 2010
inforMARE - Il gruppo filippino Aboitiz, che fa capo alla famiglia Aboitiz, ha deciso di cedere la propria quota della società armatoriale e logistica Aboitiz Transport System (ATS), che è pari al 93,2% del capitale azionario, alla connazionale Negros Navigation Co., Inc. (Nenaco). Dalla fusione nascerà la principale compagnia di traghetti filippina con una flotta di 31 navi.
La transazione, che secondo le previsioni sarà portata a termine entro il prossimo 10 gennaio, avrà un valore di circa 105 milioni di dollari (circa 0,043 dollari per azione). L'accordo prevede che Nenaco avanzi un'offerta per le restanti azioni della ATS detenute dal mercato.
Il gruppo Aboitiz detiene il 93,2% di ATS attraverso la Aboitiz Equity Ventures, Inc. (AEV), che detiene il 77,24% circa di ATS, e attraverso Aboitiz & Company, Inc. (ACO), holding della famiglia Aboitiz e maggiore azionista di AEV che ha una quota pari al 15,96% circa di ATS.
Aboitiz Transport System opera nel settore del trasporto marittimo attraverso le compagnie di navigazione SuperFerry, Cebu Ferries, SuperCat e l'agenzia marittima Aboitiz Jebsen Bulk Transport Corporation (in joint venture con la norvegese Jebsen); inoltre alla società fa capo il corriere espresso 2GO. Dalla cessione alla Negros Navigation è esclusa la joint venture Aboitiz Jebsen Bulk Transport Corporation: prima della transazione AEV acquisirà il 62,5% delle attività di ship management, manning e crew management, nonché l'attività di trasporto rinfuse della Aboitiz Jebsen per circa 355,91 milioni di pesos filippini (8,2 milioni di dollari), mentre ACO acquisirà il 50% dell'attività di chartering della Aboitiz Jebsen per 44 milioni di pesos.
Nenaco ha reso noto che finanzierà l'acquisizione di ATS attraverso l'olandese China-ASEAN Marine B.V., società integralmente controllata dalla China-ASEAN Investment Cooperation Fund (CAF), fondo di private equity sponsorizzato dalla China Export-Import Bank
Spiegando gli effetti della fusione con ATS, il presidente e amministratore delegato di Negros Navigation, Sulficio O. Tagud, Jr., ha annunciato che «saranno necessari cambiamenti» e che «non tutti potranno essere positivi sotto tutti gli aspetti, ma - ha precisato - qualunque cambiamento riterremo necessario sarà attuato dopo un processo di consultazione e di aperta comunicazione e, soprattutto, di trasparenza». «L'opportunità per la nostra attività e per il comparto nazionale dei traghetti - ha concluso Tagud - non è mai stata così grande». (iM)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore