- inforMARE - È il più grande mappamondo commerciale esistente il regalo che il Genoa Port Center (GPC) ha ricevuto per il suo primo compleanno. Il “Genoa Port Super Globe”, che arricchisce il percorso attraverso il quale il centro espositivo-educativo GPC promuove la conoscenza del porto di Genova, è un globo ruotante di 128 centimetri di diametro e del peso di 150 chilogrammi sulla cui superficie sono segnalati 290 porti esteri e 24 porti italiani collegati da servizi di linea con il porto del capoluogo ligure. Questi scali, di cui il 35% situati in America, il 34% in Asia, il 20% in Africa, l'8% in Europa e il 3% in Oceania, sono serviti da collegamenti di linea dal porto genovese realizzati da oltre 70 compagnie di navigazione rappresentate a Genova da più di 50 agenzie marittime.
-
- Il Genoa Port Center è stato inaugurato il 28 novembre 2009 (inforMARE del 27 novembre 2009). «La straordinaria accoglienza che il Genoa Port Center ha avuto in questo suo primo anno di vita da parte di educatori, studenti e aziende del porto - ha commentato il presidente della Provincia di Genova, Alessandro Repetto - ci conforta rispetto alla bontà dell'intuizione che avevamo avuto progettando questo innovativo strumento di dialogo tra porto e città e ci stimola a sviluppare - anche in questo secondo anno di attività che va ad iniziare - nuove sinergie e progetti costruiti attorno al Port Center a vantaggio dei giovani e del sistema economico portuale».
-
- «Lo considero - ha confermato il presidente dell'Autorità Portuale di Genova, Luigi Merlo - un anno importante durante il quale si è approfondita la reciproca conoscenza tra la città ed il suo porto. Sono certo che il percorso avviato con il Genoa Port Center proseguirà e si consoliderà creando nuove occasioni di contatto proficuo tra il nostro scalo e i cittadini».
-
- Il supermappamondo è stato realizzato appositamente per il Genoa Port Center, grazie alla collaborazione con l'Associazione Agenti Marittimi di Genova, da Tecnodidattica Ligure Spa, tra i leader internazionali nella produzione di globi geografici. (iM)
|