Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:35 GMT+1
Riunione a Genova del comitato di pilotaggio del progetto europeo Secur Med Plus
Ha l'obiettivo di prevenire i rischi ambientali e sociali legati al trasporto marittimo e alle fasi di smistamento delle merci che arrivano nei porti del Mediterraneo
14 dicembre 2010
inforMARE - Oggi a Genova si è riunito il comitato di pilotaggio del progetto europeo Secur Med Plus, che è incentrato sui temi della sicurezza marittima e della tutela ambientale ed è cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale di cui la Regione Liguria è capofila. Il progetto ha come scopo di dare corpo ad azioni strategiche comuni finalizzate al rafforzamento della sicurezza nei cluster marittimi del Mediterraneo e di migliorare la prevenzione dei rischi ambientali e sociali relativi al trasporto marittimo e alle fase di movimentazione e di handling delle merci che arrivano nei porti commerciali del Mediterraneo.
L'obiettivo di Secur Med Plus, che è attuato con il supporto tecnico della Direzione Marittima della Liguria, è quello di coordinare i sistemi di sicurezza dei Paesi del Mediterraneo, allineandoli a quelli maggiormente sviluppati come quello italiano, nonché il completamento delle informazioni con alcuni temi non ancora presente nel confronto tra gli enti.
Nell'incontro odierno è stato scelto il “marchio di responsabilità sociale” di cui potranno fregiarsi le imprese portuali più virtuose nell'attenzione alla persona , alla collettività e all'ambiente, società che potranno costituire un club ad hoc per migliorare la collaborazione tra gli Stati partner (Spagna, Francia, Slovenia, Grecia) e le regioni italiane interessate. (iM)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore