- inforMARE - La nave portarinfuse Michele Bottiglieri della società Rizzo-Bottiglieri-De Carlini Armatori Spa (RBD), in navigazione nel Golfo di Oman, è scampata ad un attacco dei pirati grazie alle manovre evasive ordinate dal comandante Luca D'Esposito ed al pronto intervento della nave Zeffiro della Marina Militare Italiana. Non ci sono feriti tra i membri dell'equipaggio della rinfusiera.
-
- «Desidero esprimere - ha dichiarato l'amministratore delegato e direttore generale della compagnia armatoriale italiana, Giuseppe Mauro Rizzo - i miei più vivi ringraziamenti al Comando Generale della Guardia Costiera italiana che ha immediatamente avvisato le forze navali nella zona e alla Marina Militare che con la nave Zeffiro si è mantenuta in costante contatto con il comandante della Michele Bottiglieri. Rivolgo poi un particolare plauso al comandante Luca D'Esposito che, supportato da un equipaggio ben addestrato, è stato molto abile a dissuadere l'abbordaggio dei pirati. Tutta l'azione conferma l'importanza del rispetto dei protocolli di sicurezza nonché del coordinamento con le forze militari presenti nell'area».
-
- Anche Paolo d'Amico, presidente della Confederazione Italiana Armatori (Confitarma), ha manifestato soddisfazione per lo scampato pericolo: «colgo l'occasione - ha detto - per ribadire l'importanza dell'azione di sorveglianza marittima svolta dalla Marina Militare Italiana nell'area del Corno d'Africa per proteggere gli interessi nazionali italiani a garanzia della sicurezza delle nostre navi mercantili e dei loro equipaggi». (iM)
|