Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:13 GMT+1
Hudong-Zhongua Shipbuilding sarà il primo cantiere navale cinese a costruire navi LNG per armatori esteri
Quattro nuove unità sono state ordinate da ExxonMobil Corporation e giapponese Mitsui O.S.K. Lines
17 gennaio 2011
inforMARE - Il cantiere navale Hudong-Zhongua Shipbuilding (Group) Co. di Shanghai, che fa parte del gruppo China State Shipbuilding Corporation (CSSC), sarà il primo stabilimento navalmeccanico cinese a costruire navi per gas naturale liquefatto destinate ad armatori esteri. Il gruppo petrolifero ExxonMobil Corporation e il gruppo armatoriale giapponese Mitsui O.S.K. Lines (MOL) hanno infatti assegnato a Hudong-Zhongua Shipbuilding l'ordine per la realizzazione di quattro nuove navi LNG.
Le quattro navi, che saranno di proprietà della MOL e del gruppo armatoriale cinese China Shipping (Group) Co., verranno utilizzate per il trasporto di gas naturale liquefatto nell'ambito dei progetti di estrazione in Papua Nuova Guinea (PNG LNG) e Australia occidentale (Gorgon Jansz LNG).
Nel 2009 la Esso Highlands Ltd., una filiale di ExxonMobil Corporation, e gli altri partner del progetto PNG LNG (Oil Search Ltd , Kroton No. 2 Ltd, Santos, JX Nippon Oil and Gas Exploration Corporation, Mineral Resources Development Company e Eda Oil) hanno siglato un accordo con la società petrolifera cinese Sinopec per la fornitura di gas naturale liquefatto per un volume annuo di circa 2,0 milioni di tonnellate. Nello stesso anno una filiale di ExxonMobil e la cinese PetroChina hanno siglato un accordo per la fornitura di circa 2,25 milioni di tonnellate di gas naturale liquefatto all'anno relative alla quota di ExxonMobil nel progetto Gorgon Jansz LNG. (iM)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore