Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:29 GMT+1
Accordo di cooperazione tra Bureau Veritas e Russian Maritime Register of Shipping
Saranno prodotte linee guida per le navi LNG e per le Offshore Floating Production Units
21 febbraio 2011
La società di classificazione francese Bureau Veritas (BV) e quella russa Russian Maritime Register of Shipping (RS) hanno siglato un accordo di cooperazione della durata di tre anni con l'obiettivo di sviluppare congiuntamente linee guida per le navi per gas naturale liquefatto (LNG) per le Offshore Floating Production Units (FPUs). Secondo le previsioni, le linee guida per le LNG saranno pubblicate nel primo trimestre del 2012, mentre il lavoro di stesura delle linee guida relative alle FPUs inizierà nel terzo trimestre di quest'anno.
«Siamo lieti - ha dichiarato il vicepresidente Research and Development di Bureau Veritas, Pierre Besse - di aver raggiunto con RS questo accordo che agevolerà notevolmente la ricerca in due comparti dello shipping tecnologicamente impegnativi. Questo accordo è basato sullo scambio di informazioni a reciproco vantaggio di BV e RS e dell'industria marittima in generale. Ora - ha aggiunto - saremo in grado di combinare i particolari punti di forza di BV e RS, di produrre linee guida definitive attinte dalle esperienze e competenze di entrambe le organizzazioni. Inoltre l'accordo di cooperazione ci consente di scambiare informazioni provenienti dai risultati dei recenti progetti di ricerca, incluse quelle relative, ma non limitate, alle attività in condizioni artiche».
«L'accordo - ha spiegato il vicedirettore generale senior di RS, Sergey Koshchy - fissa i parametri chiave per la cooperazione e contribuirà a concentrare i nostri sforzi congiunti sullo sviluppo di linee guida al fine di accrescere la sicurezza marittima e la tutela dell'ambiente».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore