Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:30 GMT+1
Il Comitato Portuale di Genova ha approvato il bando di gara per la cessione della quota dell'Autorità Portuale in Aeroporto di Genova
L'ente detiene il 60% della società aeroportuale
28 febbraio 2011
Sabato scorso il Comitato Portuale di Genova, con 11 voti a favore, 6 contrari ed un astenuto), ha approvato il bando di gara propedeutico alla cessione delle quote detenute dall'Autorità Portuale di Genova nella Aeroporto di Genova, società che ad oggi è partecipata con il 60% dall'ente portuale, con il 25% dalla Camera di Commercio di Genova e con il 15% da Aeroporti di Roma, azienda che gestisce gli scali aeroportuali della capitale.
L'Autorità Portuale ha ricordato che la cessione della propria quota «si è resa necessaria a seguito delle indicazioni vincolanti ricevute dal ministero competente in più riprese sulla necessità di dismettere da parte di Autorità Portuale di Genova le quote detenute all'interno delle società partecipate non strettamente strategiche per le attività portuali». «Ai tratta finalmente - ha commentato il presidente dell'ente portuale, Luigi Merlo - di una grande opportunità di sviluppo per l'aeroporto. Il bando che è stato votato oggi apre a investitori pubblici e privati che abbiano credibilità e potenzialità per investire in una infrastruttura strategica per la regione e che ha significativi margini di miglioramento. Il bando, premiando lo sviluppo e la crescita oltre che l'offerta economica, garantirà sicuramente non solo gli attuali livelli occupazionali ma anche una crescita complessiva degli addetti. Nel sottolineare il contributo positivo venuto dagli enti locali, teso a salvaguardare la funzione pubblica - ha concluso Merlo - desidero anche ringraziare l'attuale gestione dell'aeroporto che con impegno e professionalità garantisce al meglio l'operatività».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore