Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:37 GMT+1
Ulteriore passo verso l'ampliamento del distretto genovese della cantieristica a Sestri Ponente
Il Comitato Portuale ha assegnato a Merlo il mandato di procedere con gli atti necessari alla stipula dell'accordo di programma nazionale
30 marzo 2011
Oggi il Comitato Portuale di Genova ha approvato una delibera con la quale si dà mandato al presidente dell'Autorità Portuale, Luigi Merlo, di procedere con gli atti necessari alla stipula dell'accordo di programma nazionale propedeutico a realizzare i contenuti dell'intesa raggiunta dal tavolo tecnico sull'ampliamento del distretto della cantieristica a Sestri Ponente, nel porto del capoluogo ligure.
L'ente portuale genovese ha ricordato che il ministero dello Sviluppo Economico, dove si sono tenuti recentemente alcuni incontri tecnici, sta predisponendo un testo che verrà sottoposto all'attenzione dei sottoscrittori prossimamente e che lo scopo dell'accordo di programma è quello di realizzare l'infrastruttura e di reperire le risorse per la realizzazione delle relative opere portuali che sono quantificabili in circa 70 milioni di euro. «Con questo ulteriore atto - ha commentato Merlo - l'Autorità Portuale sta facendo la sua parte. Ora attendiamo al più presto la convocazione dal ministero per lo Sviluppo anche per conoscere la versione integrale dell'accordo e i relativi impegni assunti dalle altre parti».
Il progetto definitivo prevede la realizzazione di una superficie operativa di circa 117.000 metri quadri attraverso il riempimento dello specchio acqueo compreso tra il pontile delta-levante e le aree Fincantieri. La delibera approvata stamani dal Comitato Portuale prevede inoltre l'impegno di Merlo a chiedere il coinvolgimento delle parti sociali nella discussione dell'accordo.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore