Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:55 GMT+1
Istanbul Fast Ferries aggiudicata al consorzio costituito dalle turche Akfen, Sera e Tepe e dalla scozzese Souter Investments
Offerta del valore di 861 milioni di dollari
12 aprile 2011
Un consorzio costituito dalle società turche Akfen Holding, Sera Gayrimenkul Yatirim e Tepe Insaat e dalla scozzese Souter Investments si è aggiudicato all'asta la compagnia di navigazione Istanbul Deniz Otobusleri A.S. (IDO - Istanbul Fast Ferries Co. Inc.) che opera servizi marittimi nell'area metropolitana di Istanbul. Il consorzio ha vinto con un'.
Akfen, Tepe e Souter Investments detengono ciascuna il 30% del consorzio, mentre la quota di Sera è del 10%. IDO, che è stata privatizzata dall'Istanbul Metropolitan Municipality, opera una serie di terminal ed ha una flotta costituita da 25 imbarcazioni utilizzate come seabus, da dieci traghetti veloci per passeggeri ed auto e da 17 traghetti convenzionali.
«IDO - ha commentato il vicepresidente di Akfen Holding, Irfan Erciyas, che è portavoce del consorzio - detiene una quota preponderante dell'attività di trasporto cittadino ad Istanbul e riteniamo che costituisca un investimento redditizio. Il prezzo d'offerta è in linea con i nostri studi di fattibilità e prevediamo di finanziarlo per il 25% con nostre risorse e per il 75% con prestiti bancari. Riteniamo che il trasferimento delle quote sarà portato a termine nell'arco di tre o quattro mesi. Una volta che tale procedura sarà completata ci adopereremo per effettuare nuovi investimenti per accrescere la qualità del servizio di IDO».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore