Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:51 GMT+1
Collaborazione Guardia di Finanza - Istituto Nautico nel secondo stage del progetto “Alternanza scuola lavoro”
Gli studenti sono stati coinvolti in lezioni sia a terra che a bordo delle unità navali delle Fiamme Gialle
15 aprile 2011
Nei giorni scorsi si è concluso il secondo stage del progetto “Alternanza scuola lavoro”, promosso dall'Unione Europea e istituito in Italia nel 2003, nel cui ambito la Guardia di Finanza opera una consolidata collaborazione con le scuole. Anche quest'ano la componente aeronavale genovese della Guardia di Finanza ha organizzato degli stages dedicati allo specifico settore d'impiego del Corpo, cioè quello navale, ai quali hanno partecipato gli alunni della classe quarta dell'Istituto Tecnico Nautico di Genova “San Giorgio” e di Camogli “Cristoforo Colombo”.
Otto ragazzi degli indirizzi didattici “macchina e coperta”, suddivisi in due turni settimanali per un totale di 72 ore, sono stati parte integrante delle Fiamme Gialle del Reparto Operativo Aeronavale di Genova e della dipendente Stazione Navale.
Gli studenti sono stati coinvolti in lezioni sia a terra che a bordo ed in quest'ultimo contesto hanno svolto brevi navigazioni portuali e costiere, dove hanno messo in pratica le loro conoscenze teoriche, manifestando interesse per i moderni apparati di scoperta e navigazione installati a bordo delle unità navali, in particolare del guardacoste 78 Ottonelli, unità d'altura di 27 metri.
Al termine degli stages i comandanti del Reparto Operativo Aeronavale e della Stazione Navale di Genova hanno consegnato agli studenti degli attestati di frequenza a testimonianza dell'interesse della Guardia di Finanza verso i giovani ed il mondo della scuola.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore