Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:56 GMT+1
Trasportunito conferma il fermo nazionale di cinque giorni dell'autotrasporto
Si tratta - sottolinea l'associazione - di una «scelta della disperazione per una categoria metodicamente gabbata da tre anni»
10 maggio 2011
Trasportunito ha confermato il fermo nazionale di cinque giorni dell'autotrasporto da lunedì prossimo, 16 maggio, a venerdì notte, 20 maggio. L'associazione ha spiegato che questa decisione costituisce una «scelta della disperazione per una categoria metodicamente gabbata da tre anni di promesse non mantenute» e che sono falliti anche gli ultimi tentativi, inclusa la recente manifestazione di protesta a Roma, di far comprendere al governo la gravità della situazione e i rischi di un fermo.
«Ieri - ha detto il presidente di Trasportounito, Franco Pensiero - abbiamo lanciato un ultimo appello al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, che non ha trovato il tempo di ricevere la categoria. Per una associazione giovane come Trasportounito non è facile assumersi un impegno così gravoso, ma abbiamo deciso l'estrema manifestazione di protesta, indipendentemente dalle sigle, per difendere tutto l'autotrasporto che è stato privato di quelle norme elementari senza le quali il mercato non esiste e le imprese falliscono, oppure, per sopravvivere devono cedere all'illegalità».
«Per tre anni - ha concluso Pensiero - gli autotrasportatori hanno raccolto solo norme prive di contenuti pratici ed espressamente scritte per essere violate. Ora è venuto il momento di difendere il reale valore del nostro lavoro».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore