Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:37 GMT+1
Venerdì è stato inaugurato il nuovo container terminal del porto di Buenaventura
È operato in joint venture dalla colombiana GEPSA e dalla spagnola TCB
16 maggio 2011
Venerdì scorso il presidente della Repubblica della Colombia, Juan Manuel Santos, ha inaugurato il terminal per container e merci generali della Terminal de Contenedores de Buenaventura S.A. (TCBuen), impresa a cui è stata assegnata la gestione del terminal per 30 anni e che è controllata con quota di maggioranza dalla colombiana Grupo Empresarial del Pacífico S.A. (GEPSA) ed è partecipata dalla società terminalista spagnola Grup TCB.
Il terminal è diventato operativo lo scorso 27 gennaio. Nel corso della cerimonia il presidente Santos ha ricordato che si prevede che il TCBuen movimentati il 30% del traffico containerizzato del porto di Buenaventura ed ha sottolineato che nei primi 100 giorni di operatività il terminal ha accolto 36 navi per un traffico di 45mila container.
Nel corso della costruzione, che ha comportato un investimento di 240 milioni di dollari, il nuovo impianto portuale ha generato 900 posti di lavoro. L'approdo è costituito da una banchina di 440 metri lineari attrezzata con due gru ship-to-shore e con fondale di -13 metri. La prima fase del terminal, che dà lavoro ad oltre 600 persone tra occupati diretti ed indiretti, ha una capacità di traffico di 240mila teu e l'obiettivo di quest'anno è di raggiungere un volume complessivo di 200mila teu. Il progetto prevede ulteriori tre fasi di ampliamento del terminal che saranno realizzate sulla base della domanda.
In occasione della cerimonia il presidente colombiano ha annunciato che il governo ha allo studio la realizzazione di un corridoio ferroviario che colleghi il porto di Buenaventura con il centro del Paese, un progetto - ha precisato - a cui lavorano anche un gruppo di investitori cinesi e la China Development Bank.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore