Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:35 GMT+1
Confetra, i costi amministrati dell'autotrasporto sono incompatibili con i valori di mercato
Lettera del presidente Forti al sottosegretario Giachino
26 maggio 2011
In una lettera inviata oggi al sottosegretario al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Bartolomeo Giachino, il presidente della Confetra (Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica), Fausto Forti, ha rappresentato l'allarme e la preoccupazione di tutto mondo della logistica per l'imminente pubblicazione dei costi minimi ministeriali che dal prossimo 12 giugno dovranno essere applicati ai contratti di trasporto merci.
«Se i valori ricalcassero quelli già definiti dal ministero per i contratti verbali - ha scritto Forti a Giachino - il mercato si troverebbe a subire aumenti variabili nella maggioranza dei casi dal 40 al 60 per cento». «È evidente - ha sottolineato il presidente di Confetra - come nessun settore per nessun motivo, specialmente in questo momento così delicato per l'economica del Paese, può essere sottoposto a shock di questa entità. Seguirebbe una stagione di forte contrapposizione tra committenti e vettori a danno del sistema logistico e conseguentemente di tutto il mondo produttivo».
Ricordando che oggi le tariffe pagate in Italia all'autotrasporto sono in linea con quelle praticate in tutti i maggiori Paesi europei, Forti ha concluso evidenziando che «il governo deve farsi carico di questa situazione; deve saper affrontare le irragionevoli pretese dell'autotrasporto con fermezza e responsabilità, fissando nuovi costi minimi compatibili con le capacità di assorbimento del mercato».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore