Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:50 GMT+1
Migliori performance ambientali ed energetiche delle nuove portacontainer da 10.000 teu della Seaspan
Riduzione del 20% del consumo di combustibile e delle emissioni gassose
21 giugno 2011
Le nuove portacontainer da 10.000 teu ordinate nei giorni scorsi da Seaspan Corporation al gruppo navalmeccanico Yangzijiang Shipbuilding Group avranno performance ambientali ed energetiche nettamente migliori rispetto alle navi di medesima capacità attualmente in servizio ( del 9 giugno 2011). Lo ha sottolineato la società di classificazione norvegese Det Norske Veritas (DNV), che classificherà le nuove navi di Seaspan, spiegando che le portacontainer ordinate dalla compagnia armatoriale, grazie a nuove caratteristiche progettuali, presenteranno un incremento del 10% della capacità di carico, mentre il consumo di combustibile sarà inferiore del 20%. In particolare, il consumo di fuel potrà essere ridotto del 16-27% grazie alle caratteristiche dello scafo ottimizzato per una navigazione alla velocità di 18-22 nodi, incrementabile fino a 25 nodi.
Inoltre la forma dello scafo delle nuove portacontainer consentirà l'utilizzo di minime quantità di acqua di zavorra e le emissioni gassose della nave saranno inferiori di circa il 20% rispetto a quelle delle navi ora in esercizio.
DNV ha precisato che la progettazione delle nuove portacontainer da 10.000 teu è stata sviluppata in stretta collaborazione, oltre che con Seaspan e Yangzijiang Shipbuilding Group, anche con la cinese Marine Design & Research Institute of China (MARIC).
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore