Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:52 GMT+1
Il Terminal Port-Nou di Barcellona è passato al gruppo spagnolo Bergé
Remolcadors de Barcelona è stata acquisita da Compañía Ibérica de Barcos Remolcadores. Nel 2012 lo scalo catalano manterrà gli sconti sulle tasse portuali
30 giugno 2011
La società portuale Bergé Infraestructuras y Servicios Logísticos (BISL) del gruppo spagnolo Bergé y Cía ha comprato la società terminalista Terminal Port-Nou, S.A., filiale del gruppo spagnolo TCB e titolare della concessione del terminal multipurpose al Moll Adossat del porto di Barcellona. L'acquisizione è stata autorizzata ieri dal consiglio di amministrazione dell'Autorità Portuale di Barcellona a condizione che il passaggio di proprietà sia attuato entro un periodo massimo di sei mesi.
É passata di mano anche la quota di proprietà della ACS Servicios y Concesiones S.L. del gruppo spagnolo ACS nella Remolcadors de Barcelona SA, società del gruppo spagnolo Rebarsa che, in joint venture con la SAR Remolcadores S.L. del gruppo Reyser, è unica titolare della licenza per operare servizi di rimorchio nel porto di Barcellona ed è titolare della concessione al Moll Álvarez de la Campa del porto catalano dove ha base l'attività dell'azienda. La partecipazione è stata ceduta alla nuova società Compañía Ibérica de Barcos Remolcadores che fa capo alla Remolques Unidos del gruppo spagnolo Pérez y Cía. che opera servizi di rimorchio nei porti di Santander e Malaga. Il consiglio di amministrazione della Port Authority di Barcellona ha autorizzato anche questa transazione a patto che l'operazione venga effettuata entro sei mesi.
Intanto il consiglio di amministrazione dell'Autorità Portuale di Barcellona ha approvato il piano d'impresa 2012, Il piano, che dovrà essere trasmesso all'agenzia governativa Puertos del Estado per l'approvazione definitiva, include una riduzione delle tasse portuali con l'obiettivo di attirare nuovi traffici che sarà applicata il prossimo anno così come avviene nel 2011 ( del 19 novembre 2010).
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore