Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:51 GMT+1
Completato il progetto “Benvenuti a bordo” di GNV e Genoa Port Center
Rivolto ai CEL del Comune di Genova, ha coinvolto circa 100 ragazzi dai 15 ai 20 anni
30 giugno 2011
Si è concluso oggi il progetto “Benvenuti a bordo” sviluppato dal Genoa Port Center, il centro espositivo-educativo sul porto di Genova, in collaborazione con la compagnia di navigazione Grandi Navi Veloci (GNV) e rivolto ai cinque CEL (Centri di Educazione al Lavoro) del Comune di Genova.
Obiettivo dell'iniziativa, che ha preso il via lo scorso 13 aprile e che ha consentito a circa 100 ragazzi dai 15 ai 20 anni di salire a bordo delle navi di GNV, era di scoprire il mondo del lavoro marittimo con un'esperienza. Il progetto di orientamento si è basato sull'organizzazione di visite guidate alle realtà operative e professionali di Grandi Navi Veloci, arricchite da incontri con gli operatori marittimi della società stessa per illustrare ai giovani visitatori il processo di lavoro, le competenze richieste e le modalità per intraprendere un percorso formativo e professionale in questo ambito.
A conclusione del progetto il Genoa Port Center ha ospitato una lezione sul cluster marittimo tenuta da Renato Causa, responsabile Formazione e Rapporti Istituzionali di GNV, con l'intento di offrire ai ragazzi una prospettiva sulle varie professionalità che compongono l'ambito matittimo-portuale, finalizzata all'orientamento delle scelte lavorative future. All'incontro ha partecipato un gruppo di ragazzi e ragazze che nel corso delle visite ha manifestato particolare interesse per il settore.
Il progetto speciale “Benvenuti a bordo” si inserisce nel progetto “Cittadini del Porto” voluto e finanziato dalla Provincia di Genova e dalla Fondazione Carige per la divulgazione della cultura portuale presso le nuove generazioni.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore