Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:43 GMT+1
Il gruppo cileno Bethia acquisirà almeno il 10% del capitale azionario della società armatoriale Empresas Navieras
In programma un aumento di capitale del valore di 55 milioni di dollari
4 luglio 2011
Il gruppo commerciale, finanziario, immobiliare e industriale cileno Bethia acquisirà almeno il 10% del capitale azionario della connazionale Empresas Navieras S.A. (gruppo Urenda), società che detiene oltre il 52% del capitale della compagnia armatoriale Compañía Chilena de Navegación Interoceánica (CCNI) nonché il 69,8% circa del gruppo marittimo, portuale e logistico Agunsa.
Bethia ha sottoscritto un apposito accordo con i principali azionisti di Empresas Navieras (Inversiones Tongoy S.A., Sociedad de Inversiones Paine S.A., Euro Inversiones S.A., Sociedad Nacional de Valores S.A. e Del Bene Inversiones S.A.) che prevede un aumento di capitale di 55 milioni di dollari (25 dollari per azione). Bethia acquisirà il 10% del capitale o una quota maggiore nel caso gli azionisti di minoranza non esercitino il diritto di prelazione.
Gli azionisti, convocati per il prossimo 26 luglio in assemblea straordinaria, dovranno votare non solo l'aumento di capitale, ma anche per l'incremento da sette a nove del numero dei consiglieri d'amministrazione di Empresas Navieras e per il cambio di ragione sociale dell'azienda in Gruppo Empresas Navieras S.A. (GEN).
Il gruppo Bethia opera nel settore dei trasporti attraverso partecipazioni nelle compagnie aeree LAN e Aeroandina, nella società di autotrasporto Sotraser e nel corriere espresso Blue Express.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore