Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:57 GMT+1
Pubblicato il bando di gara per la realizzazione del Nuovo Porto Commerciale di Fiumicino
L'importo complessivo dei lavori è stimato in 187 milioni di euro
12 agosto 2011
L'Autorità Portuale di Civitavecchia ha pubblicato il bando di gara per la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva per la costruzione del Nuovo Porto Commerciale di Fiumicino. Per tale attività è previsto un corrispettivo di 15,1 milioni di euro e , di cui 177 milioni per la realizzazione di opere marittime e lavori di dragaggio e 10 milioni per opere di edilizia demaniale. Il termine per il ricevimento delle offerte è fissato entro le ore 12.00 del prossimo 10 ottobre.
Con la pubblicazione dell'avviso di gara - ha sottolineato l'amministrazione comunale di Fiumicino - l'Autorità Portuale intende dare una accelerazione alle procedure per la costruzione dell'opera attesa da oltre dieci anni. «Ringrazio Pasqualino Monti, presidente dell'Autorità Portuale da appena due mesi - ha dichiarato il sindaco di Fiumicino, Mario Canapini - per aver mantenuto fede agli impegni assunti e per la tempestività con la quale si è attivato. L'attenzione del presidente per Fiumicino naturalmente è rivolta anche ad altre problematiche che interessano l'area portuale e rispetto alle quali apriremo un confronto, con la sua presenza, in consiglio comunale».
Il progetto sarà realizzato in due fasi. Nella prima è prevista la costruzione della darsena per i pescherecci ed il naviglio da pesca, con moli d'ormeggio per navi traghetto e da crociera, per una spesa di circa 60 milioni di euro che saranno reperiti attraverso la Regione e l'accensione di un mutuo. Nella seconda fase si procederà al completamento della struttura portuale per la parte a mare e a terra. Il tempo di esecuzione del progetto è stabilito in 80 giorni dalla data di affidamento dell'incarico.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore