Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:41 GMT+1
Incontro tra i vertici delle Autorità Portuali di Augusta e Tianjin
Il porto siciliano è stato l'unica tappa italiana effettuata dalla delegazione cinese
25 agosto 2011
Si sono conclusi oggi tre giorni di incontri tra i rappresentanti dell'Autorità Portuale di Augusta e della società terminalista International Terminal Service of Augusta (ITSA) con i vertici dell'Autorità Portuale di Tianjin. Il meeting ha ricambiato la visita compiuta lo scorso anno in Cina nel corso della quale una delegazione del porto siciliano ha firmato un memorandum of understanding con il porto cinese.
Nel corso dell'incontro, che è stata l'unica tappa italiana del viaggio della delegazione cinese, sono stati illustrati i progetti di ampliamento del porto commerciale siciliano in corso di realizzazione e lo sviluppo infrastrutturale del nuovo approdo di transhipment che sarà realizzato contestualmente alle attività di bonifiche.
«I rapporti con le istituzioni cinesi avviate circa un anno fa - ha commentato il presidente dell'Autorità Portuale di Augusta, Aldo Garozzo - si stanno intensificando attraverso varie iniziative e forme di collaborazione anche istituzionali che vedono coinvolte strutture della Regione Sicilia, banche d'affari cinesi ed operatori commerciali. La qualità dei progetti e l'interesse mostrato fanno ben sperare per un prosequio attivo delle relazioni».
«Ringrazio l'Autorità Portuale di Augusta e la società ITSA per l'ospitalità riservata alla nostra delegazione», ha dichiarato il vice presidente di Tianjin Port (Group) Co., Zhao Mingkui. «La validità dei progetti e la professionalità dimostrata nel corso degli incontri, che ci ha permesso anche di apprezzare la capacità produttiva dell'area - ha aggiunto - sono di stimolo per continuare una collaborazione già avviata e che proseguirà anche con incontri mirati con le principali compagnie in occasione delle prossime visite in Cina».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore