Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:18 GMT+1
Boustead Heavy Industries Corporation cederà il controllo del cantiere di Tema alla Repubblica del Ghana
Trattative con il governo africano per vendere il 60% del capitale azionario di Tema Shipyard
6 settembre 2011
La società navalmeccanica malese Boustead Heavy Industries Corporation (BHIC) ha reso noto che il governo del Ghana ha manifestato l'intenzione di riacquisire la quota azionaria del cantiere navale Tema Shipyard detenuta dalla BHIC .
L'8 novembre 1996 il governo del Ghana aveva sottoscritto un accordo di joint venture con la Penang Shipbuilding and Construction, società che successivamente è stata ribattezzata Boustead Penang Shipyard (BPS) e che è una filiale della BHIC, in base al quale l'esecutivo africano aveva ceduto all'impresa malese il 60% del capitale azionario della Tema Shipyard and Drydock Co. Ltd. (TSDC), operazione che aveva condotto quindi alla costituzione della PSC Tema Shipyard Ltd. (PSCT).
BHIC ha spiegato che si è rivelato difficile conseguire gli obiettivi previsti dall'accordo con il governo ghanese e che quest'ultimo ha avviato iniziative per riacquisire il controllo del cantiere navale, che è situato nei pressi del porto di Tema.
Lo scorso 18 agosto, in occasione di un incontro tra il presidente del Ghana, John
Evans Atta Mills, e il primo ministro della Malaysia, Dato' Sri Mohd Najib Tun Abdul Razak, è stato concordato di riporre la proprietà del cantiere di Tema nelle mani della Repubblica del Ghana trasferendole l'intera quota del 60% del capitale azionario di PSCT detenuta da BPS. Le parti prevedono di concludere la transazione entro la fine di quest'anno.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore