Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:01 GMT+1
Gli ultimi rilevamenti statistici dell'International Transport Forum confermano un deterioramento del quadro macroeconomico
In calo gli scambi commerciali per via marittima ed aerea di UE e USA con le nazioni dell'ASEAN
13 settembre 2011
I dati sull'evoluzione degli scambi commerciali con l'estero dei 27 Paesi dell'UE e degli USA al 30 giugno scorso elaborati dall'International Transport Forum presso l'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) confermano un deterioramento del quadro macroeconomico.
In particolare, il commercio estero via mare dell'UE e degli USA (misurato in tonnellate) si è stabilizzato rispetto al livello pre-crisi (luglio 2008) avendo registrato un decremento pari rispettivamente a -3% e -4%, mentre la crescita del commercio estero per via aerea ha mostrato una contrazione scendendo nell'UE dal +15% del febbraio scorso rispetto al livello pre-crisi al +9%. Il commercio con l'estero per via aerea degli Stati Uniti non è cresciuto attestandosi a +2% rispetto al picco pre-crisi.
L'International Transport Forum ha rilevato che sinora la ripresa registrata nell'UE e negli USA è stata guidata principalmente dalle esportazioni verso l'Asia. Tuttavia negli ultimi mesi il trend positivo si è invertito e nel secondo trimestre di quest'anno i volumi (in tonnellate) di merci esportate per via marittima dall'UE e dagli USA verso l'Asia sono diminuiti. Gli scambi complessivi per via marittima ed aerea di UE e USA con le nazioni dell'ASEAN sono calati, con l'eccezione di quelli con l'India.
L'International Transport Forum ha reso noto, inoltre, che il trasporto terrestre per via ferroviaria e stradale sta recuperando terreno molto lentamente: nell'area UE i volumi (in tonnellate-chilometri) sono ancora rispettivamente inferiori del 9% e del 13% rispetto ai livelli pre-crisi e anche il più marcato trend di crescita del trasporto ferroviario negli Stati Uniti e in Russia ha subito un rallentamento attestandosi a volumi inferiori rispettivamente del 16% e del 7% rispetto ai livelli pre-crisi del 2008.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore