Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:12 GMT+1
L'Autorità Portuale del Levante parteciperà a Coast Expo 2011
Il salone, specializzato nel settore della protezione della costa e del mare, aprirà i battenti domani alla Fiera di Ferrara
27 settembre 2011
, salone nazionale specializzato nel settore della protezione della costa e del mare che si aprirà domani alla Fiera di Ferrara e si concluderà venerdì prossimo. La presenza dell'ente portuale di Bari si inserisce nell'ambito delle attività di ECOPORT8 (Environmental Management of Transborder Corridor Ports), progetto di cooperazione transnazionale che mira a migliorare le prestazioni ambientali complessive dei porti coinvolti nell'area del sud-est europeo.
La rete di partner di ECOPORT8 cerca di compilare un protocollo comune transnazionale praticabile e sostenibile, coerente alla legislazione nazionale e ai differenti livelli di integrazione della legge ambientale europea. Questo protocollo ricopre tutte le questioni e aspetti ambientali che sono strettamente collegati ai porti ed alle aree circostanti. In aggiunta, esso mira a sviluppare e promuovere nuovi strumenti e metodologie per la gestione sostenibile e ambientale di questo settore. La riduzione e l'eliminazione dei danni ambientali causati dal continuo intensificarsi delle attività dei porti e la sensibilizzazione dei relativi settori a rispettare i regolamenti che sono stati fissati a livello internazionale, europeo e nazionale costituiscono gli obiettivi iniziali della sua attuazione.
ECOPORT8 guida quindi i porti coinvolti verso l'adozione di una politica ambientale comune e in quest'ottica i porti del network del Levante saranno presenti con un proprio stand e saranno rappresentati dal project manager Mario Mega e dal referente tecnico Leonardo De Michele.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore