Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:58 GMT+1
Accordo RFI - Autorità Portuale di Genova per sviluppare il traffico ferroviario a servizio del porto
Previsto il potenziamento dell'intermodalità e il miglioramento dell'integrazione nave/treno
27 settembre 2011
Oggi a Roma l'amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana - RFI (gruppo Ferrovie dello Stato Italiane), Michele Mario Elia, e il presidente dell'Autorità Portuale di Genova, Luigi Merlo, hanno siglato un accordo che ha l'obiettivo di sviluppare il traffico ferroviario a servizio del porto genovese attraverso il potenziamento dell'intermodalità e il miglioramento dell'integrazione nave/treno con l'avvio delle opere di sviluppo infrastrutturale del porto.
Tra gli interventi programmati figurano il potenziamento dei collegamenti ferroviari fra l'area portuale Sanità-Bettolo e il parco ferroviario Campasso, l'ammodernamento degli arredi dell'area portuale di Voltri Mare nonché la prima fase del potenziamento del fascio binari di “Fuori Muro”.
«Con gruppo FS e RFI - ha commentato Luigi Merlo - dopo mesi di istruttoria tecnica congiunta, abbiamo trovato piena intesa. Con accordo di oggi si apre una nuova importante fase nelle relazioni e collaborazioni operative tra porto e ferrovie sul piano del potenziamento infrastrutturale e l'intermodalita».
L'ente portuale genovese ha sottolineato che «il progetto fa parte di un importante e ampio piano di investimenti messi in campo da RFI e Autorità Portuale che, una volta completato, consentirà di raggiungere l'obiettivo di una ripartizione modale del 40% per ferrovia sul totale delle merci movimentate nel porto. Il pieno sviluppo del trasporto merci via treno, connesso al potenziamento del sistema portuale, darà a Genova un contributo determinante alla decongestione del traffico stradale e alla diminuzione del tasso di inquinamento».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore