Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:20 GMT+1
Austal ha comprato il cantiere navale filippino FBMA Marine
Il gruppo australiano prevede di riattivare lo stabilimento all'inizio del prossimo anno
7 novembre 2011
Il gruppo navalmeccanico australiano Austal ha comprato per sette milioni di dollari australiani (7,2 milioni di dollari USA) il cantiere navale filippino FBMA Marine Inc. del gruppo Aboitiz che ha cessato l'attività da circa due anni a causa della mancanza di ordini. Austal ha annunciato che investirà altri cinque milioni di dollari per potenziare lo stabilimento cantieristico filippino, nel quale - se l'orderbook lo consentirà - prevede di iniziare a costruire navi nel corso del primo trimestre del prossimo anno.
Inizialmente il cantiere, che è situato nel West Cebu Industrial Park di Balamban, nella provincia di Cebu, darà lavoro a circa 30 persone. «Il cantiere - ha sottolineato l'amministratore delegato di Austal, Andrew Bellamy - è stato progettato e realizzato per costruire navi in alluminio della dimensione e della tipologia che prevediamo di costruirvi. I miglioramenti infrastrutturali che abbiamo in programma insieme con l'attuale pool di artigiani esperti e di fornitori locali permetteranno di ottenere la stessa sicurezza, efficienza ed elevata qualità della produzione che abbiamo nei nostri altri cantieri. Inoltre l'esperienza che abbiamo acquisito con la costruzione e messa in attività da zero di Austal USA si rivelerà estremamente preziosa nel porre in esercizio lo stabilimento».
«Attualmente - ha ricordato Bellamy - Austal ha un portafoglio ordini di circa 1,8 miliardi di dollari pressoché interamente relativo a lavori nel settore della difesa e di cui l'80% è attribuibile alle nostre attività negli USA. Il nuovo cantiere navale nelle Filippine ci offre la base appropriata per accrescere ulteriormente l'orderbook attraverso l'aumento della vendita di navi commerciali».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore