Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
17:36 GMT+1
Assoporti auspica che il prossimo governo introduca misure per lo sviluppo della portualità
Tra queste, l'autonomia finanziaria per le Autorità Portuali, la semplificazione delle procedure, interventi per la competitività delle imprese e per chi investe nelle infrastrutture
15 novembre 2011
Il consiglio direttivo dell'Associazione dei Porti Italiani (Assoporti) ha rivolto al premier incaricato Mario Monti l'auspicio che il prossimo governo introduca misure per lo sviluppo dei porti. «Al senatore Mario Monti - si legge in una nota del vertice di Assoporti - vanno gli auguri di tutto il consiglio direttivo dell'Associazione Porti Italiani per l'incarico ricevuto dal presidente della Repubblica».
In particolare il consiglio direttivo dell'associazione ha formulato l'augurio «che il governo di emergenza possa essere in grado di dare corpo alle misure necessarie per garantire la crescita del Paese e l'equità sociale. Fra queste azioni - prosegue la nota - siamo certi che ci saranno interventi mirati allo sviluppo della portualità. Poche semplici misure che da tempo l'associazione richiede, al fine di sostenere la centralità del ruolo dei porti per il Paese in funzione dello sviluppo: l'avvio di un'effettiva autonomia finanziaria per le Autorità Portuali e il rafforzamento del loro ruolo; la semplificazione delle procedure; interventi finalizzati a favorire la competitività delle imprese che operano in porto e anche per chi investe nelle infrastrutture portuali».
Il consiglio direttivo di Assoporti ha infine espresso il desiderio di poter illustrare in maniera più dettagliata le esigenze del settore una volta insediato il nuovo governo.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore