Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:55 GMT+1
Saipem si è aggiudicata nuovi contratti E&C Onshore per circa un miliardo di euro
L'azienda italiana partecipa allo sviluppo del porto marocchino di Tanger Med
28 novembre 2011
L'italiana Saipem si è aggiudicata nuovi contratti E&C Onshore del valore di circa un miliardo di euro. Ad Abu Dhabi, Saipem, in qualità di leader della joint venture con le società Dodsal Engineering and Construction Pte. Ltd. e Maire Tecnimont, ha acquisito, per conto di Etihad Rail Company, un contratto per la progettazione e la realizzazione della linea ferroviaria che collegherà le aree di produzione di gas di Shah e Habshan, situate all'interno del Paese, con il porto di Ruwais.
Il progetto prevede lo sviluppo di una linea ferroviaria a singolo e a doppio binario, per oltre 260 chilometri. A piena capacità, la linea permetterà di trasportare oltre sette milioni di tonnellate l'anno di zolfo derivante dalla lavorazione degli idrocarburi. Le attività saranno portate a termine entro la fine del 2014.
Inoltre in Marocco, Saipem, nell'ambito di una joint venture con Bouygues Travaux Publics e Bouygues Maroc, si è aggiudicata un contratto EPC dall'Agence Spéciale Tanger Méditerranée (TMSA) per l'espansione del porto di Tanger Med. Il progetto prevede la realizzazione di due frangiflutti e di 2.800 metri di nuove banchine, per una superficie totale di 132 ettari sottratti al mare. Il completamento del progetto è previsto per il terzo trimestre del 2014.
Infine Saipem ha negoziato diversi incrementi dello scopo del lavoro su contratti onshore esistenti in America Latina, West Africa e Australia.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore