Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:21 GMT+1
Summa e United Grain Company realizzeranno un terminal per le granaglie nel porto di Vostochny
Sarà completato nel 2014
1 dicembre 2011
Dalport, filiale del gruppo russo Summa, e la connazionale United Grain Company (UGC) hanno sottoscritto un accordo per costruire un terminal per il traffico di granaglie nel porto di Vostochny. L'investimento previsto ammonta a cinque miliardi di rubli (162 milioni di dollari). Il nuovo impianto avrà una capacità di cinque milioni di tonnellate all'anno in esportazione e mezzo milione di tonnellate in importazione.
L'intesa prevede la costituzione di una joint venture che il prossimo anno avvierà la costruzione del terminal per completarlo nel 2014.
Summa ha sottolineato come tutte le previsioni indichino che la domanda di grano crescerà nei prossimi 40 anni e come la Russa sia una della poche nazioni che ha il potenziale di accrescere la produzione e l'esportazione di granaglie. La produzione di frumento della Siberia - ha spiegato il gruppo - presenta una crescita superiore rispetto alla domanda locale e, secondo le stime, il surplus produttivo è di circa cinque milioni di tonnellate all'anno. Per le loro esportazioni - ha osservato Summa - produttori siberiani hanno un accesso limitato ai porti del bacino del Mar Nero-Azov principalmente perché la capacità di traffico di granaglie di questi scali è sfruttata dai produttori della Russia meridionale e del Volga e perché il trasporto di grano per via ferroviaria è costoso. Summa ha quindi evidenziato che la costruzione di un terminal di esportazione in Estremo Oriente darà ai produttori siberiano l'opportunità di espandere ulteriormente la loro attività.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore