Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:45 GMT+1
Manifestazione di protesta di Assomarinas contro le nuove tasse sulle imbarcazioni
Si terrà 12 gennaio in piazza dell'Unità a Trieste
27 dicembre 2011
Assomarinas, l'Associazione dei Porti Turistici Italiani aderente a Ucina Confindustria Nautica e a Federturismo, ha indetto per il prossimo 12 gennaio, con inizio alle ore 12.30 in piazza dell'Unità a Trieste, una pubblica manifestazione aperta a tutte le organizzazioni della filiera nautica per protesta contro l'istituzione delle nuove tasse sulle imbarcazioni che rischiano di provocare il massiccio esodo dell'utenza verso Paesi concorrenti.
La manifestazione, ancora in attesa delle necessarie autorizzazioni - ha spiegato il presidente di Assomarinas, Roberto Perocchio - «è una scelta estrema ma necessaria per dimostrare alla clientela italiana ed estera che gli operatori del settore stanno facendo l'impossibile per preservare la competitività dei propri servizi e tutta la filiera del turismo nautico che dal cantiere allo scalo di rimessaggio impegna oltre 100.000 addetti».
Assomarinas ha scelto la piazza più emblematica di Trieste perché è proprio l'Alto Adriatico l'area costiera nazionale che registra la maggior percentuale di imbarcazioni straniere distribuite su una ricettività di oltre 40.000 ormeggi. «In piazza dell'Unità - ha detto Perocchio - sfogheremo tutta la nostra frustrazione per aver subito un vero e proprio oltraggio soprattutto nei confronti dei nostri addetti che stanno assistendo alla svendita delle loro professionalità e delle loro prospettive d'impiego. Per non lasciare nulla di intentato, al di là della nostra legittima presenza in piazza, l'associazione sta già predisponendo i ricorsi necessari ed opportuni per la tutela dei diritti
e delle posizioni economiche delle imprese e degli utenti avanti alle competenti giurisdizioni nazionali ed europee».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore