Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:40 GMT+1
Albertoni (UCINA) evidenzia al ministro Passera l'insostenibilità della tassa di stazionamento per le imbarcazioni da diporto
L'associazione propone la definizione di una forma di tassazione che riguardi tutti i possessori italiani di imbarcazioni e navi, anche se con bandiera estera
18 gennaio 2012
Ieri il presidente di UCINA Confindustria Nautica, Anton Francesco Albertoni, ha incontrato il ministro dello Sviluppo economico e delle infrastrutture e trasporti, Corrado Passera, e il presidente della Commissione Lavori Pubblici del Senato, Luigi Grillo, a margine dell'audizione del ministro presso la Commissione senatoriale.
Albertoni ha evidenziato a Passera e Grillo le gravi ripercussioni provocate dall'attuale formulazione della cosiddetta tassa di stazionamento per le imbarcazioni da diporto sull'intera filiera produttiva della nautica. «La tassa così come proposta - ha spiegato - va rivista a partire dai valori che sono insostenibili rispetto alle formule della vicina Francia, per non parlare dei Paesi dell'Alto Adriatico». «Come UCINA - ha aggiunto Albertoni - siamo disponibili a collaborare per la definizione di una forma di tassazione che riguardi tutti i possessori italiani di imbarcazioni e navi, anche se con bandiera estera».
Il presidente della Commissione, Luigi Grillo, ha osservato che in tal modo si manterrebbe inalterato il gettito complessivo, senza colpire il turismo straniero e la portualità turistica, nonché l'attività di refitting dei grandi yacht - oggi fuggiti - che rappresenta un'eccellenza produttiva dell'Italia.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore