Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
03:33 GMT+1
L'Agenzia delle Dogane della Spezia si è trasferita presso la nuova sede
Forcieri: l'edificio si configura fisicamente come un primo nucleo di sportello unico
6 febbraio 2012
del Varco Portuale Stagnoni facendo seguito al trasferimento di qualche giorno fa degli uffici portuali della Guardia di Finanza. Il nuovo fabbricato è stato realizzato dall'Autorità Portuale spezzina con fondi propri e con fondi messi a disposizione da ANAS Spa per l'implementazione ed il potenziamento dell'hub portuale della Spezia. Il costo complessivo dell'investimento è stato superiore ai sette milioni di euro e ha consentito la realizzazione di tre fabbricati per uffici, per oltre 3.500 metri quadrati utili.
Il presidente dell'Autorità Portuale della Spezia, Lorenzo Forcieri, si è congratulato con il direttore dell'Agenzia delle Dogane della Spezia, Elvio La Tassa, per la rapidità del trasferimento dagli uffici di Largo Fiorillo e Via del Molo: «il trasferimento - ha sottolineato Forcieri - è stato realizzato con grande efficienza, garantendo sempre la piena operatività e senza interferire con l'attività del porto che è proseguita come di consueto».
«La nuova sede - ha proseguito Forcieri - diventerà un emblema dell'efficienza e dei servizi all'avanguardia. Confidiamo che questa operazione possa tradursi in un notevole salto di qualità per addetti e utenti, garantendo l'implementazione ed il potenziamento dell'hub portuale della Spezia. La Guardia di Finanza presta servizio in porto si era già trasferita agli Stagnoni in data 8 gennaio, gli spedizionieri e le agenzie marittime sono in fase di trasloco. Tutte le principali funzioni doganali - ha rilevato il presidente dell'authority portuale - saranno così concentrate a breve in un edificio che si configura fisicamente come un primo nucleo di sportello unico. Spero che in futuro si possano creare le condizioni per aggregare lì anche le altre funzioni».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore