Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:25 GMT+1
Il sistema automatizzato di rizzaggio/derizzaggio dei container della KALP sarà commercializzato con il marchio Kalmar
Il gruppo finlandese Cargotec ha acquisito la licenza in esclusiva
5 marzo 2012
relativa ai prodotti e servizi della tedesca KALP GmbH, azienda che ha progettato e realizzato un sistema automatizzato di rizzaggio e derizzaggio dei container sui piazzali dei terminal portuali, sistema che sarà ora commercializzato con il marchio Kalmar del gruppo Cargotec.
«Il nostro obiettivo - ha detto il senior vice president per i progetti terminalistici del gruppo Cargotec, Frank Kho - è di rendere la movimentazione dei container la più efficiente possibile. Ottimizzare il flusso dei container in un terminal richiede un miglioramento dell'efficienza in tutte le fasi, dalla nave al camion. Il sistema - ha spiegato Kho - è progettato per tutti i container terminal marittimi che intendono ridurre i costi e aumentare la produttività e la sicurezza dei lavoratori. Utilizzando l'automazione per inserire e rimuovere i twistlock semiautomatici sulla banchina si riduce di oltre venti volte il tempo necessario per mettere e togliere i coni d'appilaggio diminuendolo a meno di un secondo. Quando si risparmiano circa 20 secondi per container c'è ovviamente un incremento della produttività, specialmente quando si scaricano navi con migliaia di container».
Cargotec ha spiegato che il sistema sviluppato dalla KALP non richiede di essere alimentato da fonti di energia esterne ed è a emissioni zero; inoltre può operare sulla gran parte delle tipologie di coni d'appilaggio attualmente in uso.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore