Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:40 GMT+1
Avviato un nuovo servizio ferroviario che collega i porti di Gioia Tauro e Taranto all'Interporto di Bologna
MARIPLAT è bidirezionale con cadenza settimanale
8 marzo 2012
È stato avviato ieri un nuovo servizio ferroviario che collega i porti di Gioia Tauro e Taranto all'Interporto di Bologna e che è operato in collaborazione dalla divisione Italcontainer di FS Logistica e da Sogemar (gruppo Contship Italia), con trazione Trenitalia e il supporto di Interporto Bologna e Rete Ferroviaria Italiana (RFI).
Sviluppato come dimostratore nell'ambito del progetto europeo TIGER (Transit via Innovative Gateway concepts solving European-Intermodal Rail needs), il nuovo servizio MARIPLAT (MARitime Italian Logistic PLATform optimization) ha come obiettivo principale quello di fornire una valida alternativa ferroviaria/intermodale al tutto strada per il trasporto di container da/per i porti di Gioia Tauro e Taranto lungo la direttrice adriatica verso l'Interporto di Bologna e dunque l'Europa continentale.
Il servizio, sviluppato secondo un'impostazione logistica innovativa, prevede il consolidamento delle due antenne provenienti dai porti di Taranto e Gioia Tauro presso lo scalo di Bari-Ferruccio e l'inoltro del treno unico, in composizione ottimizzata, verso l'Interporto di Bologna.
Il servizio ferroviario è bidirezionale con cadenza settimanale. L'ottimizzazione del trasporto merci intermodale tra il sud e il nord Italia è accompagnata anche dalla possibilità di rilanciare tali flussi verso il resto dell'Europa, beneficiando della rete di connessioni ferroviarie internazionali già attive da/per l'Interporto di Bologna.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore