Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:19 GMT+1
Entro fine maggio partiranno i lavori di livellamento dei fondali antistanti il porto commerciale di Augusta
L'intervento - ha spiegato Garozzo - si rende necessario non solo per ripristinare l'iniziale valore dei fondali a -14 metri, ma anche per renderli omogenei
16 marzo 2012
L'Autorità Portuale di Augusta ha reso noto che si è conclusa la gara per il livellamento dei fondali davanti le banchine del porto commerciale con l'assegnazione dei lavori all'impresa Malfitano di Gioiosa Marea (Messina) e che l'approntamento delle apparecchiature del cantiere è previsto per le prossime settimane ed i lavori saranno ultimati entro fine maggio.
«Si supera in tal modo - ha sottolineato il presidente dell'ente, Aldo Garozzo - uno storico problema che è stato in passato oggetto di varie discussioni circa la reale profondità e soprattutto omogeneità dei fondali antistanti le banchine del porto commerciale. L'intervento si rende necessario non solo per ripristinare l'iniziale valore dei fondali intorno ai -14 - ha spiegato - ma anche per renderli omogenei lungo tutto il tratto delle banchine compreso il terminal containers. Nel corso degli anni si sono creati infatti sul fondo delle discontinuità morfologiche che oltre a dare problemi operativi in fase di ormeggio, possono nel tempo con il loro ulteriore mutare dare origine anche a problematiche strutturali».
L'Autorità Portuale ha precisato che durante lo svolgimento delle attività di manutenzione non sono previste interruzioni nelle normali operazioni del porto che richiederanno, con operatori e Capitaneria di Porto, solo una più attenta programmazione degli ormeggi.
Garozzo ha precisato che «a completamento delle attività di livellamento l'area sarà dotata di appositi sistemi di monitoraggio in continuo, che permetteranno una puntuale misurazione del tirante d'acqua».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore