Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:16 GMT+1
ABB presenta un innovativo trasformatore di trazione destinato al settore ferroviario
Utilizzata l'elettronica di potenza per ridurre la dimensione e il peso dell'apparecchiatura
20 marzo 2012
Il gruppo elvetico ABB ha presentato un innovativo trasformatore di trazione destinato al settore ferroviario che utilizza l'elettronica di potenza per ridurre la dimensione e il peso del trasformatore e nel contempo per aumentare l'efficienza energetica del treno.
Illustrando le caratteristiche del nuovo PETT (power electronic traction transformer), il responsabile della divisione Trasformatori di ABB, Markus Heimbach, ha spiegato che «l'innovativo impiego dei semiconduttori di potenza in componenti essenziali quali i trasformatori di trazione apre nuove opportunità ai mercati ferroviari di tutto il mondo e potrà essere adottato anche in tutta un'altra serie di applicazioni. Inoltre, grazie ai vantaggi offerti dal suo peso e dalla sua dimensione - ha rilevato - il nuovo power electronic traction transformer PETT contribuisce a migliorare l'efficienza e a ridurre i livelli di rumore».
Ricordando che uno degli obiettivi prioritari dell'industria ferroviaria è quello di ridurre il peso dei componenti di bordo, ABB ha spiegato che il trasformatore di trazione, che tradizionalmente è realizzato con ferro e rame, è una delle apparecchiature più pesanti sui treni. Inoltre la dimensione è un altro elemento caratteristico dei trasformatori di trazione, e la sua riduzione consente di destinare maggiore spazio sui convogli ai passeggeri paganti.
Intanto ABB ha annunciato anche il lancio, attraverso la propria filiale ABB Finance, di obbligazioni a sette anni per complessivi 1,25 miliardi di euro.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore