Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:50 GMT+1
Esercitazione antiterrorismo del NURC della NATO alla Spezia
Ha l'obiettivo do sviluppare l'interoperabilità e di accrescere le capacità e competenze nel campo della sicurezza marittima
23 marzo 2012
Si conclude oggi nel porto della Spezia l'esercitazione antiterrorismo Harbour Protection Table-Top Exercise (HPT2E) realizzata secondo le modalità del “serious game” dal NATO Undersea Research Centre (NURC), centro della North Atlantic Treaty Organization che ha sede nella città ligure, con l'obiettivo do sviluppare l'interoperabilità e di accrescere le capacità e competenze nel campo della sicurezza marittima.
L'esercitazione, iniziata martedì scorso e sponsorizzata dal programma Emerging Security Challenges Division Defence Against Terrorism della NATO è incentrata sulla protezione delle forze militari, delle merci trasportate per via marittima e delle principali infrastrutture civili nei porti e nelle aree portuali nel corso dei periodi di massima allerta.
Con l'utilizzo del serious gaming, insieme con le più moderne metodologie di modellazione e simulazione - ha spiegato il NURC - il team di scienziati e ingegneri di fama mondiale del Centro affrontano le nuove sfide alla sicurezza e anticipano soluzioni che permetteranno una difesa intelligente attraverso una migliore cooperazione e interoperabilità.
Il NURC ha realizzato modelli computerizzati di tecnologie nuove ed esistenti proposte per rafforzare la sicurezza in zone interdette all'interno di acque portuali. L'esercitazione HPT2E ha l'obiettivo di sviluppare modelli di utilizzo di nuove tecnologie e di offrire una valutazione preliminare della loro efficacia globale in un ambito realistico. Il NURC ha reso noto che il serious gaming HPT2E viene effettuato sul simulatore OpenSea Tactical Theatre Simulator del NURC che è stato sviluppato dalle spezzine BK Srl e Ing. De Rosa , dalla genovese IBR Sistemi e dalla francese SpirOps.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore